Ciclo di pretrattamento a sei stadi

Negli ultimi anni Braglia Verniciatura ha rinnovato l'impianto di pretrattamento aggiungendo al ciclo già esistente, il lavaggio alcalino, due risciacqui con acqua di rete, un lavaggio con acqua demineralizzata e la passivazione "no rinse" a base di sali di zirconio.

L’obiettivo primario che ci siamo prefissati è quello di migliorare ulteriormente il ciclo di pre-trattamento per le leghe di alluminio (fuso, pressofuso, stampato), di magnesio e le leghe ferrose, al fine di ottenere risultati sempre più rispondenti alle esigenze dei ns. clienti, attuali e futuri, relativamente alle normative internazionali.

 

pretrattamento

Il pre-trattamento passerà quindi dagli attuali 3 stadi ad un ciclo a 6 stadi, così tecnicamente dettagliato:

1° stadio) lavaggio alcalino a 60° c.
2° stadio) lavaggio a ricircolo con H2O
3° stadio) fosfo-sgrassaggio a 55°
4° stadio) lavaggio a ricircolo con H2O
5° stadio) lavaggio a ricircolo con H2O DEMI + RAMPA FINALE DEMI
6° stadio) passivazione “ NO RINSE” a base di sali di zirconio

 

 

 

Le prove condotte ed i test eseguiti, con la collaborazione di laboratori competenti, hanno conseguito positivamente il raggiungimento di:

  • 1500 ore in nebbia salina per le pressofusioni e le leghe di alluminio
  • 750 ore per le leghe di magnesio

 

 

 

 

 

Inoltre, nel recepimento delle normative europee relative alla riduzione delle emissioni di solventi in atmosfera, stiamo lavorando per arrivare a sostituire gradualmente le vernici a solvente con le vernici all’acqua, naturalmente dopo i contatti e le autorizzazioni dei ns. clienti.

Sarà poi ulteriormente sviluppata la linea delle vernici a polvere con l’inserimento, nel medio periodo, di un reciprocatore di nuova tecnologia.

Vuoi saperne di più?

Se vuoi rivolgere domande più approfondite sui servizi forniti mettiti in contatto con noi.

Per ricevere ulteriori informazioni sugli altri servizi forniti da Verniciatura Braglia, non esitate a mettervi in contatto con la sede!

 

Contattaci